SCARICA TUTTE LE INFORMAZIONI DELLA MOSTRA 2020

Un po' di storia

Le più vecchie notizie sull'iniziativa primaverile legata al Valdobbiadene D.O.C.G. di Col S. Martino parlano di una "Festa del Vino", organizzata da alcuni amici che per due giorni si mettevano su un banchetto all'esterno della chiesa per distribuire a quanti uscivano un buon bicchiere di vino, all'insegna dell'amicizia e della voglia di divertirsi insieme con semplicita.


Leggi tutta la storia

È solo questione di tempo......


Carissimi, sembra ieri che ci si trovava all'interno dei nostri locali per accompagnare gli ultimi irriducibili alla porta e nel dover purtroppo dire:" ci vediamo il prossimo anno". Persone affezionate che a malincuore lasciavano la mostra e il nostro meraviglioso territorio.

Pacche sulle spalle, abbracci e promesse di ritorno al prossimo anno. Eh già, tra un anno... ma un anno è lungo e subito dopo la chiusura del portone, sebbene stremati, ci si trovava improvvisamente soli a dire: 'ma come è già finita!!!". Ma si sa, in tutte le cose, c'è un inizio e una fine, un benvenuti e un arrivederci.
Eh si arrivederci, perché chi c'è stato, a Col San Martino ci ritorna e per chi non ha ancora avuto l'occasione, prima o poi capiterà, è solo questione di tempo.

A Col San Martino comunque, non si respira solo aria di mostra, c'è ben altro! Al di fuori del nostro simbolico portone, c'è un paesaggio incantevole, un paesaggio ansioso di avere una legittima promozione, un paesaggio che vuole entrare per merito a patrimonio dell'umanità e non solo nelle carte, ma nei cuori di tutti coloro che conoscono questo luogo, in particolar modo di chi questo territorio lo calpesta ogni giorno, di chi lo vive e ci vive.

Eh si, questa meraviglia aspetta proprio noi! Noi "locali" che troppo spesso non conosciamo così a fondo il nostro paesaggio, la nostra storia e la nostra cultura e ci facciamo raccontare queste bellezze da chi in questo patrimonio non ci abita e guarda a noi con rispettosa invidia. Ma questa promozione arriverà, arriverà eccome, è solo questione di tempo.

Con bollicine in calice, Vi aspetto assieme a tutto il consiglio alla 64^ mostra di Col San Martino.

Il Presidente
Luciano Stival